Somma, Bellaria ribatte a FdI: «Molte opere pubbliche partiranno nel 2022»

somma bellaria miglioramenti covid

SOMMA LOMBARDO – «Le cose stanno diversamente da come le racconta Fratelli d’Italia». A fare il punto è sulle opere pubbliche a Somma Lombardo è il sindaco Stefano Bellaria. «Il ruolo delle opposizioni è quello di stimolare l’azione amministrativa e quindi ben vengano spunti e suggerimenti – dice – ma credo valga la pena fare chiarezza».

Parco e biblioteca

Il primo cittadino difende con forza la scelta di creare un parco pubblico all’ex Piccola Capri. «Saranno collocati pannelli che racconteranno le storie di persone che hanno sacrificato la vita in difesa della legalità», sottolinea. Per questo «è una scelta fortemente simbolica visto che sorgerà in un luogo confiscato alla mafia». In merito al progetto di riqualificazione del seminterrato della biblioteca, Bellaria conferma: «E’ pronto da tempo, stiamo solo attendendo il via libera della Sovrintendenza trattandosi di bene tutelato».

Fattorie e Aielli

Il sindaco respinge le critiche di Fratelli d’Italia anche sul recupero delle Fattorie Visconti, sostenendo che la maggioranza di centrosinistra ha le idee ben chiare su cosa di debba fare e in che modo. «Torneranno in capo all’amministrazione comunale per poter accelerare l’iter», annuncia. «Si inizierà con la messa in sicurezza e poi si proseguirà con il resto (sala polivalente, locanda, bar, uffici di Spes, poliambulatorio, parco pubblico). Certo che non si può chiedere il coinvolgimento di a 360 gradi nella definizione delle idee progettuali e poi allo stesso tempo lamentarsi perché non ci sarebbero idee…». In merito al Lascito Aielli, Bellaria non nasconde il ritardo accumulato da Spes: «Ha dovuto attendere due documentazioni: il via libera ad intervenire da parte della Sovrintendenza (è un immobile con più di settant’anni) e l’analisi strutturale per comprendere se fosse più conveniente (e soprattutto possibile) ristrutturare o ricostruire ex novo. Finalmente le risposte sono arrivate e si può partire».

Strade e ciclabili

Infine le strade. Rende noto il primo cittadino: «Per quanto riguarda il Piano asfalti abbiamo già dichiarato che sicuramente saranno interessate le vie Marconi, Visconti, Primo Maggio (dove ci sono scuole elementari, medie e Cfp, in continuità con il progetto che perseguiamo da 6 anni di intervenire in primis nei luoghi maggiormente frequentati) con il rifacimento completo di asfalti e marciapiedi e altre saranno aggiunte proprio a seguito dell’aumento delle risorse appena deliberato dal Consiglio comunale. Il tempo c’è, anche perché prima della stagione primaverile non si potrà procedere con le asfaltature. Anche qui non si può affermare (come fatto nella campagna elettorale del 2020) che la nostra amministrazione si è occupata di scuole ed asfaltature e dopo un anno dire che non si è asfaltato abbastanza». Sul percorso ciclopedonale di Maddalena e sull’ampliamento del Centro raccolta differenziata il capo dell’esecutivo sommese informa che i progetti sono a buon punto. «Le risposte sono già state date durante l’ultimo consiglio comunale. Molte sono le opere che vedranno il l’incipit nel 2022».

Somma, FdI irride il progetto all’Ex Piccola Capri. «Un parco in un fazzoletto»

Somma bellaria opere pubbliche – MALPENSA24