La nuova sede degli Amici della Valmorea sarà a Marnate: «La ferrovia rinascerà»

marnate via lazzaretto

MARNATE  – La sede degli Amici della Valmorea si sposta da Castiglione Olona a Marnate. L’associazione ha infatti firmato proprio ieri, lunedì 22 marzo, la concessione dell’ex casello della Valmorea in via Lazzaretto, a Marnate. «Ed da qui che inizierà il nostro progetto per concretizzare quello che fino ad ora è stato un sogno: riportare la ferrovia in Valle Olona», ha commentato il presidente, Nicola Ferrari.

Dopo mesi di ricerca

Era dallo scorso autunno che l’amministrazione di Marnate cercava dei possibili attori interessati a prendere in concessione l’edificio dell’ex casello della Valmorea in via Lazzaretto e dopo circa 4 mesi ecco che il cimelio storico verrà dato in comodato d’uso gratuito all’associazione Amici della Valmorea, particolarmente attiva proprio nella zona della Valle Olona.

Riportiamo la ferrovia in Valle

L’accordo è stato firmato, ora il Comune deve solo emettere la determina, ma la concessione sembra essere andata al candidato perfetto, poiché il casello di via Lazzaretto era parte della famosa ferrovia della Valmorea, che ha collegato Castellanza a Mendrisio fino al 1977 e che i volontari vorrebbero ora riportare in vita. «Il nostro obiettivo è rendere questa nuova sede un luogo di incontro culturale per creare aggregazione e soprattutto per concretizzare il progetto di riportare la ferrovia in Valle», ha spiegato Ferrari.

Sindaci uniti per la ferrovia

Che ha infatti creato un comitato tra gli Amici della Ferrovia della Valmorea e le amministrazioni della Valle Olona in modo da creare un fronte unico e unire le forze per rapportarsi agli enti pubblici e alla direzione di Ferrovie Nord per dare maggiore voce al territorio. «I tempi sono maturi e quindi siamo fiduciosi che presto potremo fare passi avanti, ma inizia tutto da questa nuova sede».

Il progetto di via Lazzaretto

Infatti gli spazi dell’ex casello permetteranno all’associazione di creare una sala ricevimento al piano terra, mentre al piano superiore si potrà realizzare un laboratorio didattico destinato alle attività di modellistica, oltre che una sala riunioni dove svolgere meeting culturali.

«Siamo molto contenti che gli Amici della Valmorea si siano aggiudicati questo spazio, poiché sappiamo quanto legati siano al territorio. Inoltre – aggiunge il sindaco Elisabetta Galli – potranno anche unirsi ad altre associazioni per eventi e incontri culturali da promuovere a Marnate».

Il restauro della ferrovia Valmorea per il turismo in Valle Olona. Appello al Fai

marnate amici valmorea ex casello – MALPENSA24