Rilievi col drone alla Rasa di Varese per il progetto Pnrr di difesa del versante

VARESE – All’opera nelle ultime ore tra il Monte Chiusarella e il Pian Valdes, a monte della frazione della Rasa, i tecnici del settore Lavori pubblici del Comune di Varese. Accompagnati dal gruppo comunale di Protezione civile, hanno realizzato rilievi aerei con il drone, che saranno utili per la futura fase di progettazione degli interventi di sistemazione del versante.

Rilievi aerei

Con l’utilizzo del drone è stato possibile visionare la montagna dall’alto effettuando rilievi fotografici per avere una mappatura completa dell’area. Una zona diventata particolarmente fragile in seguito all’incendio che ha colpito la Martica nel gennaio del 2019. Il passaggio del fuoco ha indebolito il versante rendendo la montagna più permeabile, con le relative conseguenze in caso di forti piogge, come accaduto più volte nell’estate del 2021, come ben ricorda chi abita a Brinzio e in Valcuvia. La sp62 che transita dalla Motta Rossa era stata chiusa più volte a causa delle ripetute frane e smottamenti.

Le attività con il drone nelle foto della Protezione civile di Varese

L’intervento

Per risolvere il problema legato al rischio idrogeologico il Comune di Varese ha proposto un intervento premiato dal Pnrr con un finanziamento di 1 milione e 200mila euro. I rilievi saranno utili in fase di progettazione delle attività: interventi che hanno l’obiettivo di sistemare il versante ovest del monte Martica e i reticoli idrici. Le opere prevedono la sistemazione dei dissesti e interventi di presidio geologico come briglie, consolidamento di versanti e gestione dei boschi di protezione.

LEGGI ANCHE: