«Fango e fumo dal sindaco di Vergiate. Esigo rispetto per il mio ruolo»

Questo è un appello ai vergiatesi: non fatevi abbindolare dal Sindaco che messo alle strette la butta sempre in caciara. L’articolo apparso sul giornale on-line Malpensa24 riguardava il Consiglio comunale del 21 novembre con ben 3 interrogazioni di Vergiate 2030 da discutere. Teatro senza finanziamenti, cimiteri con scarsa manutenzione e questione Antenne di telefonia mobile.

Tutti argomenti concreti per una ragionevole discussione, in una situazione normale. Invece il Sindaco mi ha accusato di non amare Vergiate, di aver perfino offeso il mio paese natale. Si parlava di soli cimiteri e questioni locali, non del Bronx come è stato detto per buttare il solito fumo e fango. Va sempre ricordato al Sindaco che deve avere rispetto per la minoranza. Se si fanno delle interrogazioni è perché si vogliono delle risposte serie, non per Balzarini ma per i vergiatesi tutti.

Le segnalazioni di malcontento per i cimiteri le abbiamo raccolte tra i vergiatesi, girando sul territorio e mostrando fotografie, non chiacchiere! Tutto viene documentato. Ma la Giunta ancora non ha dato risposte adeguate, neppure ha messo mano alle situazioni di degrado più evidenti. Certo ci mancava che non chiudessero le fosse nel terreno, ma a Vergiate la fontanella, a Cimbro-Cuirone il bagno che perdono acqua da mesi? La tettoia ancora scoperta con le lastre in plexiglas abbandonate? Le scale metalliche di Corgeno e Sesona non adeguate? La porta in vetro a Sesona rotta? Invece di insultare dovrebbe ringraziarci per la nostra presenza sul territorio. E cominciare a fare manutenzione.

Passando al tema del Teatro, molti vergiatesi avranno saputo che da Roma hanno negato i soldi a Vergiate, come del resto a quasi tutti i Comuni del Nord Italia. Ma per fortuna, diciamo nel caso nostro! il Teatro a Vergiate la maggioranza dei vergiatesi non lo vuole: è un capriccio che ci costerebbe una follia per la gestione negli anni a venire. Il Sindaco poi ha fatto i soliti scandalosi giochetti politici, annunciando, sempre su Malpensa24, che alcuni Senatori PD avrebbero presentato interrogazioni. È ridicolo, perché quando è stato approvato l’atto di esclusione dai finanziamenti, il PD era ancora al Governo a Roma! Sei giorni dopo, il 25 ottobre, alcuni di loro non più al governo presentano interrogazione.

L’incoerenza fa perdere lucidità e mi ricollego alla questione “medici di base”: dopo quasi un anno siamo sempre peggio. La Sanità lombarda ha problemi certo, come tutte in Italia ma soprattutto per le scelte strategiche ed economiche del Centro sinistra al Governo a Roma. È vergognoso che il Sindaco muova dei Senatori per il suo capriccio, ovvero il Teatro, mentre per i “medici di base” manda solo letterine a Varese e non ottiene nulla.

Poi sul tema delle due nuove Antenne di telefonia mobile abbiamo ascoltato la Vicesindaco Paccini reclamare per l’allarme sociale sollevato, tirando in ballo le mamme di Cimbro che sarebbero (giustamente) preoccupate, le mamme vengono a chiedere. Ma la Delibera in Giunta l’hanno approvata loro! Volevano come sempre il silenzio dei vergiatesi? Per poi ad antenne in piedi dire magari “noi siamo in regola, abbiamo tutti i permessi…” le opposizioni non hanno detto nulla, e chiusa li. A me non sta bene! Le due antenne sono entrambe su proprietà comunale. Possibile che non ci sia un’alternativa meno impattante e non vicina almeno alle scuole? O abbiamo difronte solo una pura operazione di cassa del Comune? Chi vuole bene veramente al suo paese queste cose non le fa, così!

Infine, la questione dell’aereo SIAI ( nostra proposta ) che il Consiglio comunale si è impegnato a posizionare per l’orgoglio di Vergiate. Nelle sue dichiarazioni, riscontrabili nei filmati su YouTube della pagina comunale, il Sindaco dispensa battutine di scherno verso la Provincia invece di cercare la sua indispensabile collaborazione. Sta gestendo la questione in modo scioccamente scontroso e vittimista. Inoltre, dal punto di vista normativo c’è da restare senza parole, perché abbiamo chi in Comune avvalla posizioni insostenibili. In mezzo alle rotatorie non si possono più mettere aerei in mostra statica. Da un anno almeno nel Codice della Strada sono state introdotte disposizioni che chiariscono bene il tema, all’articolo 23 commi 1 e 7bis per essere precisi, come hanno sempre sostenuto gli uffici della Provincia del resto. E invece al nostro Comune fanno fare figuracce con Varese, abbozzando risposte assurde che denotano anche scarsa conoscenza giuridica. Lamentandosi di una discriminazione inventata per un paio di altri aerei che tempo fa e in condizioni diverse furono collocati altrove in rotatoria. Adesso non si può fare! Il Sindaco vuole collaborare almeno con la Provincia o vuole solo offendere tutti? E ancora ci si chiede chi vuole bene veramente a Vergiate?

Un’ultima precisazione: dato che il Sindaco dà spesso poche risposte serie ma non si risparmia nelle offese personali, deve sapere che il Consigliere Balzarini sarà pure un solitario oppositore della sua arroganza in Consiglio comunale ma tanti vergiatesi si lamentano della situazione penosa di questa Giunta. Balzarini che fa il suo mestiere di minoranza sul pezzo esige almeno il rispetto per il ruolo, che è l’ABC del confronto in un Consiglio comunale, specie da chi si dice parte di un partito democratico.

Romano Balzarini
(Vergiate 2030)

vergiate balzarini rispetto ruolo – MALPENSA24